11 settembre 2024
osservazioni di Federalberghi sugli impegni presentati da Booking
https://www.federalberghi.it/circolari/osservazioni-di-federalberghi-sugli-impegni-presentati-da-booking.aspx

- servizio: Legale & Tributario
- circolare n. 238 del 2024
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha disposto la pubblicazione degli impegni presentati da Booking.com nell’ambito dell’istruttoria avviata su istanza di Federalberghi per presunto abuso di posizione dominante. Federalberghi, dopo aver consultato le organizzazioni aderenti, ha inviato all’Autorità alcune osservazioni per segnalare le ragioni che inducono a ritenere che gli impegni presentati non siano sufficienti a realizzare i risultati auspicati. Booking.com dovrà far pervenire all’Autorità entro il prossimo 13 ottobre 2024 eventuali commenti alle osservazioni presentate da terzi sugli impegni, nonché l’eventuale introduzione di modifiche accessorie agli stessi. Successivamente l’Autorità, nel caso ritenga gli impegni idonei a eliminare i profili anticoncorrenziali oggetto dell'istruttoria, li renderà obbligatori chiudendo il procedimento senza accertare l'infrazione.



11 settembre 2024
credito d'imposta zes unica - comunicazione integrativa
https://www.federalberghi.it/circolari/credito-dimposta-zes-unica-comunicazione-integrativa.aspx

- servizio: Legale & Tributario
- circolare n. 237 del 2024
L’Agenzia delle Entrate ha approvato, con provvedimento del 9 settembre 2024, il nuovo modello per trasmettere la comunicazione integrativa relativa al tax credit “Zona economica speciale per il Mezzogiorno”. Gli operatori economici potranno usare il modello che sarà messo a disposizione sul sito delle Entrate dal 18 novembre al 2 dicembre 2024 per attestare l’avvenuta realizzazione, entro il termine del 15 novembre, degli investimenti già comunicati all’Agenzia a partire dal 12 giugno 2024.



6 settembre 2024
CCNL Turismo roadshow
https://www.federalberghi.it/news/ccnl-turismo-roadshow.aspx

Si è svolto il 4 settembre 2024 a Verona l’incontro per la presentazione delle novità contenute dall’accordo di rinnovo del CCNL turismo del 5 luglio 2024, organizzato da Federalberghi Verona in collaborazione con Federalberghi Garda Veneto e Federalberghi Mantova.

L’appuntamento è stato aperto dal saluto iniziale di Paolo Caldana, Segretario di Federalberghi Verona, che ha riassunto le finalità dell’incontro.

I contenuti dell’accordo di rinnovo del CCNL Turismo sono stati affrontati da Angelo Candido, Capo servizio sindacale di Federalberghi, che ha illustrato le dinamiche e il percorso negoziale per il raggiungimento dell’intesa e dall’avvocato Valentina Avesani, Responsabile dell’area rapporti di lavoro di Confcommercio Verona, che si è soffermata cui contenuti di maggiore interesse per il territorio.

Andrea Serra, Responsabile tecnico dell’area lavoro di Federalberghi, che ha affrontato due aspetti di particolare interesse per le imprese presenti: il primo, relativo al modello “duale” nel turismo con riferimento all’apprendistato di I e di III livello, il secondo riguardante le iniziative realizzate da Federalberghi per la tutela della sicurezza degli studenti impegnati in percorsi di alternanza scuola lavoro.

Le relazioni sono state seguite da un intenso e proficuo dibattito animato dai numerosi albergatori presenti.

Il prossimo appuntamento per la presentazione dei contenuti del CCNL Turismo sarà a Pisa, in occasione dell’assemblea di Federalberghi Toscana che avrà luogo il 27 settembre 2024.




4 settembre 2024
banca dati strutture ricettive - pubblicazione avviso
https://www.federalberghi.it/circolari/banca-dati-strutture-ricettive-pubblicazione-avviso_01.aspx

- servizio: Legale & Tributario
- circolare n. 236 del 2024
È stato pubblicato l’avviso del Ministero del Turismo relativo all’entrata in funzione della banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (BDSR) e del portale telematico per l’assegnazione del CIN, Codice Identificativo Nazionale. Le disposizione previste entrano in vigore a decorrere dal 2 novembre 2024.



4 settembre 2024
Corsi di alta formazione ADAPT 2024-25
https://www.federalberghi.it/circolari/corsi-di-alta-formazione-adapt-2024-25.aspx

- servizio: Lavoro & Sindacale
- circolare n. 235 del 2024

ADAPT, l’Associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali fondata dal professor Marco Biagi, della quale Federalberghi è socia, ha reso nota la programmazione dei Corsi di alta formazione per l'anno accademico 2024/2025.




4 settembre 2024
decreto-legge omnibus
https://www.federalberghi.it/circolari/decreto-legge-omnibus.aspx

- servizio: Legale & Tributario
- circolare n. 234 del 2024
E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge 9 agosto 2024 n. 113, recante “Misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico”, cosiddetto "decreto omnibus". Tra le disposizioni previste, viene introdotto un contributo a fondo perduto in favore delle imprese turistico ricettive e dei gestori di stabiimenti termali ubicati all’interno dei comprensori e delle aree sciistiche della dorsale appenninica che hanno sofferto gli effetti della riduzione di presenze turistiche durante la scorsa stagione invernale a causa della scarsità di precipitazioni nevose.



30 agosto 2024
certificazione di parità di genere - indicazioni
https://www.federalberghi.it/circolari/certificazione-di-parit-di-genere-indicazioni.aspx

- servizio: Lavoro & Sindacale
- circolare n. 233 del 2024
Il Ministero del lavoro e l'INPS hanno fornito indicazioni operative in merito alla presentazione del rapporto biennale sulle pari opportunità e alla certificazione di parità di genere e relative modalità di richiesta e fruizione dei benefici contributivi.



29 agosto 2024
servizi di individuazione validazione e certificazione delle competenze
https://www.federalberghi.it/circolari/servizi-di-individuazione-validazione-e-certificazione-delle-competenze.aspx

- servizio: Lavoro & Sindacale
- circolare n. 232 del 2024

È stato pubblicato il decreto del Ministro del lavoro che disciplina i servizi di individuazione, di validazione e di certificazione delle competenze relative alle qualificazioni di titolarità del Ministero del lavoro, con esclusivo riferimento agli interventi operati dagli enti titolari delegati, individuati dall'articolo 4 del decreto, nei percorsi diversi dall’apprendimento formale.




29 agosto 2024
Istituzione della filiera formativa tecnico-professionale
https://www.federalberghi.it/circolari/istituzione-della-filiera-formativa-tecnico-professionale.aspx

- servizio: Lavoro & Sindacale
- circolare n. 231 del 2024
È stata pubblicata la legge n. 121 del 2024 che istituisce la filiera formativa tecnologico professionale al fine di rispondere alle esigenze educative, culturali e professionali delle giovani generazioni e alle esigenze del settore produttivo nazionale secondo gli obiettivi del Piano nazionale "Industria 4.0". La filiera è costituita dai: - percorsi sperimentali del secondo ciclo di istruzione, di durata quadriennale, che dovranno essere idonei ad assicurare agli studenti il conseguimento delle competenze di cui al profilo educativo, culturale e professionale dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado, nonché delle conoscenze e delle abilità previste dall’indirizzo di studi di riferimento e dovranno concludersi con un esame che avrà come esito il rilascio dei relativi titoli di studio finali; - percorsi degli Istituti tecnologici superiori - ITS Academy; - percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP); - percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS).



29 agosto 2024
banca dati strutture ricettive - sperimentazione
https://www.federalberghi.it/circolari/banca-dati-strutture-ricettive-sperimentazione.aspx

- servizio: Legale & Tributario
- circolare n. 230 del 2024
Il Ministero del Turismo ha comunicato che a decorrere dallo scorso 21 agosto le regioni Emilia Romagna, Piemonte e Valle d’Aosta si uniscono alla fase sperimentale della Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (BDSR), che include già le regioni Abruzzo, Calabria, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Veneto e la provincia autonoma di Bolzano. Nel corso delle prossime settimane, sul sito del Ministero, verranno pubblicati tutti gli aggiornamenti sull’attivazione del servizio nelle altre regioni e province autonome, fino a coprire l’intero territorio nazionale.




concessioni demaniali, occorre attenzione per le specificità delle strutture ricettive

Federalberghi e Faita Federcamping chiedono che il Parlamento migliori il contenuto del provvedimento sulle concessioni demaniali marittime, definendo delle misure ad hoc per le strutture turistico ricettive, come già fatto dal legislatore greco, nel pieno rispetto del diritto dell’Unione Europea.

canone speciale RAI, i conti non tornano

Mancano all’appello almeno 80 milioni di euro. Solo il 18,3% delle locazioni brevi paga quanto dovuto. Federalberghi: pagare meno, pagare tutti.

imposta di soggiorno

Le imprese del turismo non condividono la proposta di aumentare ulteriormente l’imposta di soggiorno.

Il settore, che è tra i primi a contribuire alla crescita del PIL e dell’occupazione, ha da poco rinnovato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, sobbarcandosi un onere rilevante.

L’obiettivo comune dev’essere quello di sostenerne la crescita, non di frenarla.

osservazioni di Federalberghi sugli impegni presentati da Booking

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha disposto la pubblicazione degli impegni presentati da Booking.com nell’ambito dell’istruttoria avviata su istanza di Federalberghi per presunto abuso di posizione dominante. Federalberghi, dopo aver consultato le organizzazioni aderenti, ha inviato all’Autorità alcune osservazioni per segnalare le ragioni che inducono a ritenere che gli impegni presentati non siano sufficienti a realizzare i risultati auspicati. Booking.com dovrà far pervenire all’Autorità entro il prossimo 13 ottobre 2024 eventuali commenti alle osservazioni presentate da terzi sugli impegni, nonché l’eventuale introduzione di modifiche accessorie agli stessi. Successivamente l’Autorità, nel caso ritenga gli impegni idonei a eliminare i profili anticoncorrenziali oggetto dell'istruttoria, li renderà obbligatori chiudendo il procedimento senza accertare l'infrazione.

credito d'imposta zes unica - comunicazione integrativa

L’Agenzia delle Entrate ha approvato, con provvedimento del 9 settembre 2024, il nuovo modello per trasmettere la comunicazione integrativa relativa al tax credit “Zona economica speciale per il Mezzogiorno”. Gli operatori economici potranno usare il modello che sarà messo a disposizione sul sito delle Entrate dal 18 novembre al 2 dicembre 2024 per attestare l’avvenuta realizzazione, entro il termine del 15 novembre, degli investimenti già comunicati all’Agenzia a partire dal 12 giugno 2024.

CCNL Turismo roadshow

Si è svolto il 4 settembre 2024 a Verona l’incontro per la presentazione delle novità contenute dall’accordo di rinnovo del CCNL turismo del 5 luglio 2024, organizzato da Federalberghi Verona in collaborazione con Federalberghi Garda Veneto e Federalberghi Mantova.

L’appuntamento è stato aperto dal saluto iniziale di Paolo Caldana, Segretario di Federalberghi Verona, che ha riassunto le finalità dell’incontro.

I contenuti dell’accordo di rinnovo del CCNL Turismo sono stati affrontati da Angelo Candido, Capo servizio sindacale di Federalberghi, che ha illustrato le dinamiche e il percorso negoziale per il raggiungimento dell’intesa e dall’avvocato Valentina Avesani, Responsabile dell’area rapporti di lavoro di Confcommercio Verona, che si è soffermata cui contenuti di maggiore interesse per il territorio.

Andrea Serra, Responsabile tecnico dell’area lavoro di Federalberghi, che ha affrontato due aspetti di particolare interesse per le imprese presenti: il primo, relativo al modello “duale” nel turismo con riferimento all’apprendistato di I e di III livello, il secondo riguardante le iniziative realizzate da Federalberghi per la tutela della sicurezza degli studenti impegnati in percorsi di alternanza scuola lavoro.

Le relazioni sono state seguite da un intenso e proficuo dibattito animato dai numerosi albergatori presenti.

Il prossimo appuntamento per la presentazione dei contenuti del CCNL Turismo sarà a Pisa, in occasione dell’assemblea di Federalberghi Toscana che avrà luogo il 27 settembre 2024.

​​​​
Consiglio Direttivo CNGA (Roma) - 18/09/2024

Riunione del Consiglio Direttivo del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi

Giunta Esecutiva (Roma) - 18/09/2024

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi

Consiglio Direttivo (Rimini) - 09/10/2024

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi