PROGRAMMA ERASMUS+

AZIONE KA121 MOBILITÀ INDIVIDUALE AI FINI DELL’APPRENDIMENTO - AMBITO VET ACCREDITAMENTO “FEDERALBERGHI CALABRIA”
CONVENZIONE N° 2023-1-IT01-KA121-VET-000130756
CUP G81B23000860006

 

OBIETTIVO DEL PROGETTO:

Si intende far acquisire ai neodiplomati (in partenza annualmente) con diploma ottenuto nei settori di intervento, dalle scuole partner di progetto competenze (Istituto “Ezio Aletti” di Trebisacce, l’IIS “Rita Levi Montalcini” di Sersale, l’IPSEOA “San Francesco” di Paola), riconducibili alle qualifiche della Regione Calabria, con EQF4, di:

  • TECNICO DEL MARKETING TURISTICO PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO: progettazione/promozione dell’offerta turistica usando modelli e strumenti del web marketing, brand reputation e customer satisfaction;
  • OPERATORE DELLE ATTIVITÀ DI ASSISTENZA E CONSULENZA TURISTICA: uso software per la gestione del booking e contabilità (pricing e revenue) cura dei rapporti con i clienti per la fidelizzazione e presentazione dell’ offerta turistica.

I tirocini, di 4 mesi (ErasmusPro), si svolgeranno in aziende situate in Spagna, Francia, Malta e Belgio.

 

DESTINATARI

Il programma di mobilità prevede la realizzazione di n. 21 tirocini aziendali della durata di 122 giorni (120 giorni di mobilità + 2 di viaggio A/R) presso le seguenti destinazioni; Spagna, Belgio, Francia, Malta.

Il progetto è rivolto giovani neodiplomati negli indirizzi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera e Servizi Commerciali residenti in Calabria , a.s. 2022/2023 (entro 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio), diplomati nelle Scuole Secondarie di II Grado Istituto “Ezio Aletti” di Trebisacce, l’IIS “Rita Levi Montalcini” di Sersale, l’IPSEOA “San Francesco” di Paola e dall’Ente Bilaterale Regionale Turismo Calabrese (EBRTC).

 

REQUISITI E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Potranno presentare domanda di partecipazione all’ “ACCREDITAMENTO FEDERALBERGHI CALABRIA” i giovani neodiplomati dell’anno scolastico 2023/2024 che alla data di pubblicazione del bando soddisfino i seguenti requisiti:

  • esidenza in Regione Calabria;
  • diploma in Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera e Servizi Commerciali dalle Scuole Secondariedi II Grado Istituto “Ezio Aletti” di Trebisacce, l’IIS “Rita Levi Montalcini” di Sersale, l’IPSEOA “San Francesco” di Paola e/o provenienti dall’Ente Bilaterale Regionale Turismo Calabrese (EBRTC);
  • avere conseguito il diploma da massimo 12 mesi;
  • conoscere la lingua del Paese di destinazione (livello B2);
  • essere disoccupati/inoccupati.

 

La domanda di partecipazione al progetto dovrà essere composta dai seguenti documenti:

  • ALLEGATO A – domanda di partecipazione;
  • Curriculum vitae, redatto utilizzando il format predisposto nella modulistica allegata, completo di Foto del candidato e di lettera motivazionale, in italiano e nella lingua del paese per il quale ci si candida;
  • Copia di un documento di identità in corso di validità per l’espatrio.

 

SCADENZA PRESENTAZIONI DOMANDE: 10/06/2024

 

ALLEGATI:


Federalberghi e Faita hanno rinnovato il CCNL Turismo

Nella notte tra il 14 e il 15 giugno, Federalberghi e Faita, insieme a Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, hanno sottoscritto l’accordo di rinnovo del CCNL per i dipendenti da aziende del settore Turismo.

Il fascino discreto di giugno, in viaggio 15 mln di italiani

Tutti al mare, questo si. Ma anche in montagna, al lago e nelle città d’arte: la maggior parte nel Belpaese, mentre una percentuale residuale all’estero e nelle grandi capitali europee. L’importante, per oltre 15 milioni di italiani, è approfittare dell’apertura dell’estate scegliendo il fascino discreto di giugno, mese rassicurante e meno convulso, e programmare una vacanza sostenibile in linea con la fine dell’anno scolastico.

Questo rileva l’indagine realizzata per la Federalberghi da Tecnè  nel periodo compreso tra il 5 e il 12 giugno scorsi. Della cifra complessiva, 8,7 milioni sono famiglie che porteranno in vacanza figli e nipoti.

Bocca: la chiusura delle scuole un test per il settore

bene AGCOM su gestione diritti d'autore

La delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che ha accertato la violazione di alcune norme sulla gestione collettiva del diritto d’autore da parte dell’Associazione LEA, conferma la concretezza dei rischi che Confcommercio, Federalberghi e Fipe hanno segnalato a più riprese, sin dal marzo 2022.

ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL Turismo 5 luglio 2024 – attività termali

L’ipotesi di accordo di rinnovo del CCNL Turismo sottoscritta il 5 luglio 2024 ha introdotto alcune novità concernenti le attività termali svolte all’interno delle aziende alberghier.

imposta di soggiorno - prima bozza di norma

Il Ministero del Turismo ha elaborato una proposta di modifica della disciplina dell'imposta di soggiorno.

Tra le novità più rilevanti, si segnala l’elevazione dell’importo massimo dell’imposta, che sarà compreso tra 5 e 25 euro.

Federalberghi esprimerà un parere negativo, in conformità agli orientamenti espressi dagli organi nei mesi scorsi in relazione a proposte di analogo tenore e ribaditi in occasione di un'audizione parlamentare nonché nel corso dell'Assemblea di Viareggio.

Rapporto 2024 Turismo e Territorio Tendenze - impatti e dinamiche d impresa - Focus Mezzogiorno

In occasione del convegno "Turismo al Sud", organizzato da Intesa Sanpaolo è stata presentata la seconda edizione del Rapporto su “Turismo & Territorio. Focus Mezzogiorno”, a cura di SRM.

La ricerca ha al centro il tema territoriale e imprenditoriale della filiera turistica e sviluppa elaborazioni e interpretazioni sulle tendenze e le caratteristiche del settore, con un’attenzione particolare al Mezzogiorno. Le analisi svolte hanno evidenziato numeri, sfide e potenzialità della filiera turistica, nonché possibili linee di policy per la crescita sostenibile del comparto.

​​​​
Consiglio Direttivo CNGA (Rimini) - 11/10/2024

Riunione del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi.

Giunta Esecutiva (Roma) - 18/09/2024

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi

Consiglio Direttivo (Rimini) - 09/10/2024

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi