ERASMUS
  

PROGRAMMA ERASMUS+

AZIONE KA121 MOBILITÀ INDIVIDUALE AI FINI DELL’APPRENDIMENTO - AMBITO VET ACCREDITAMENTO “FEDERALBERGHI CALABRIA”
CONVENZIONE N° 2023-1-IT01-KA121-VET-000130756
CUP G81B23000860006

 

OBIETTIVO DEL PROGETTO:

Si intende far acquisire ai neodiplomati (in partenza annualmente) con diploma ottenuto nei settori di intervento, dalle scuole partner di progetto competenze (Istituto “Ezio Aletti” di Trebisacce, l’IIS “Rita Levi Montalcini” di Sersale, l’IPSEOA “San Francesco” di Paola), riconducibili alle qualifiche della Regione Calabria, con EQF4, di:

TECNICO DEL MARKETING TURISTICO PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO: progettazione/promozione dell’offerta turistica usando modelli e strumenti del web marketing, brand reputation e customer satisfaction;
OPERATORE DELLE ATTIVITÀ DI ASSISTENZA E CONSULENZA TURISTICA: uso software per la gestione del booking e contabilità (pricing e revenue) cura dei rapporti con i clienti per la fidelizzazione e presentazione dell’ offerta turistica.
I tirocini, di 4 mesi (ErasmusPro), si svolgeranno in aziende situate in Spagna, Francia, Malta e Belgio.

 

DESTINATARI

Il programma di mobilità prevede la realizzazione di n. 20 tirocini aziendali della durata di 122 giorni (120 giorni di mobilità + 2 di viaggio A/R) presso le seguenti destinazioni; Spagna, Belgio, Francia, Malta.

Il progetto è rivolto giovani neodiplomati negli indirizzi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera e Servizi Commerciali residenti in Calabria , a.s. 2022/2023 e 2023/2024 (entro 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio), diplomati nelle Scuole Secondarie di II Grado Istituto “Ezio Aletti” di Trebisacce, l’IIS “Rita Levi Montalcini” di Sersale, l’IPSEOA “San Francesco” di Paola e dall’Ente Bilaterale Regionale Turismo Calabrese (EBRTC).

 

REQUISITI E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Potranno presentare domanda di partecipazione all’ “ACCREDITAMENTO FEDERALBERGHI CALABRIA” i giovani neodiplomati dell’anno scolastico 2023/2024 che alla data di pubblicazione del bando soddisfino i seguenti requisiti:

esidenza in Regione Calabria;
diploma in Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera e Servizi Commerciali dalle Scuole Secondariedi II Grado Istituto “Ezio Aletti” di Trebisacce, l’IIS “Rita Levi Montalcini” di Sersale, l’IPSEOA “San Francesco” di Paola e/o provenienti dall’Ente Bilaterale Regionale Turismo Calabrese (EBRTC);
avere conseguito il diploma da massimo 12 mesi;
conoscere la lingua del Paese di destinazione (livello B2);
essere disoccupati/inoccupati.
 

La domanda di partecipazione al progetto dovrà essere composta dai seguenti documenti:

ALLEGATO A – domanda di partecipazione;
Curriculum vitae, redatto utilizzando il format predisposto nella modulistica allegata, completo di Foto del candidato e di lettera motivazionale, in italiano e nella lingua del paese per il quale ci si candida;
Copia di un documento di identità in corso di validità per l’espatrio.
 

SCADENZA PRESENTAZIONI DOMANDE: 28/08/2024

 

ALLEGATI:

- Bando;

- Domanda di partecipazione;

- CV - lettera motivazionale (italiano);

- CV - lettera motivazionale (spagnolo);

- CV - lettera motivazionale (inglese).


concessioni demaniali, occorre attenzione per le specificità delle strutture ricettive

Federalberghi e Faita Federcamping chiedono che il Parlamento migliori il contenuto del provvedimento sulle concessioni demaniali marittime, definendo delle misure ad hoc per le strutture turistico ricettive, come già fatto dal legislatore greco, nel pieno rispetto del diritto dell’Unione Europea.

canone speciale RAI, i conti non tornano

Mancano all’appello almeno 80 milioni di euro. Solo il 18,3% delle locazioni brevi paga quanto dovuto. Federalberghi: pagare meno, pagare tutti.

imposta di soggiorno

Le imprese del turismo non condividono la proposta di aumentare ulteriormente l’imposta di soggiorno.

Il settore, che è tra i primi a contribuire alla crescita del PIL e dell’occupazione, ha da poco rinnovato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, sobbarcandosi un onere rilevante.

L’obiettivo comune dev’essere quello di sostenerne la crescita, non di frenarla.

osservazioni di Federalberghi sugli impegni presentati da Booking

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha disposto la pubblicazione degli impegni presentati da Booking.com nell’ambito dell’istruttoria avviata su istanza di Federalberghi per presunto abuso di posizione dominante. Federalberghi, dopo aver consultato le organizzazioni aderenti, ha inviato all’Autorità alcune osservazioni per segnalare le ragioni che inducono a ritenere che gli impegni presentati non siano sufficienti a realizzare i risultati auspicati. Booking.com dovrà far pervenire all’Autorità entro il prossimo 13 ottobre 2024 eventuali commenti alle osservazioni presentate da terzi sugli impegni, nonché l’eventuale introduzione di modifiche accessorie agli stessi. Successivamente l’Autorità, nel caso ritenga gli impegni idonei a eliminare i profili anticoncorrenziali oggetto dell'istruttoria, li renderà obbligatori chiudendo il procedimento senza accertare l'infrazione.

credito d'imposta zes unica - comunicazione integrativa

L’Agenzia delle Entrate ha approvato, con provvedimento del 9 settembre 2024, il nuovo modello per trasmettere la comunicazione integrativa relativa al tax credit “Zona economica speciale per il Mezzogiorno”. Gli operatori economici potranno usare il modello che sarà messo a disposizione sul sito delle Entrate dal 18 novembre al 2 dicembre 2024 per attestare l’avvenuta realizzazione, entro il termine del 15 novembre, degli investimenti già comunicati all’Agenzia a partire dal 12 giugno 2024.

CCNL Turismo roadshow

Si è svolto il 4 settembre 2024 a Verona l’incontro per la presentazione delle novità contenute dall’accordo di rinnovo del CCNL turismo del 5 luglio 2024, organizzato da Federalberghi Verona in collaborazione con Federalberghi Garda Veneto e Federalberghi Mantova.

L’appuntamento è stato aperto dal saluto iniziale di Paolo Caldana, Segretario di Federalberghi Verona, che ha riassunto le finalità dell’incontro.

I contenuti dell’accordo di rinnovo del CCNL Turismo sono stati affrontati da Angelo Candido, Capo servizio sindacale di Federalberghi, che ha illustrato le dinamiche e il percorso negoziale per il raggiungimento dell’intesa e dall’avvocato Valentina Avesani, Responsabile dell’area rapporti di lavoro di Confcommercio Verona, che si è soffermata cui contenuti di maggiore interesse per il territorio.

Andrea Serra, Responsabile tecnico dell’area lavoro di Federalberghi, che ha affrontato due aspetti di particolare interesse per le imprese presenti: il primo, relativo al modello “duale” nel turismo con riferimento all’apprendistato di I e di III livello, il secondo riguardante le iniziative realizzate da Federalberghi per la tutela della sicurezza degli studenti impegnati in percorsi di alternanza scuola lavoro.

Le relazioni sono state seguite da un intenso e proficuo dibattito animato dai numerosi albergatori presenti.

Il prossimo appuntamento per la presentazione dei contenuti del CCNL Turismo sarà a Pisa, in occasione dell’assemblea di Federalberghi Toscana che avrà luogo il 27 settembre 2024.

​​​​
Consiglio Direttivo CNGA (Roma) - 18/09/2024

Riunione del Consiglio Direttivo del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi

Giunta Esecutiva (Roma) - 18/09/2024

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi

Consiglio Direttivo (Rimini) - 09/10/2024

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi