ERASMUS
  

PROGRAMMA ERASMUS+

AZIONE KA121 MOBILITÀ INDIVIDUALE AI FINI DELL’APPRENDIMENTO - AMBITO VET ACCREDITAMENTO “FEDERALBERGHI CALABRIA”
CONVENZIONE N° 2023-1-IT01-KA121-VET-000130756
CUP G81B23000860006

 

OBIETTIVO DEL PROGETTO:

Si intende far acquisire ai neodiplomati (in partenza annualmente) con diploma ottenuto nei settori di intervento, dalle scuole partner di progetto competenze (Istituto “Ezio Aletti” di Trebisacce, l’IIS “Rita Levi Montalcini” di Sersale, l’IPSEOA “San Francesco” di Paola), riconducibili alle qualifiche della Regione Calabria, con EQF4, di:

TECNICO DEL MARKETING TURISTICO PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO: progettazione/promozione dell’offerta turistica usando modelli e strumenti del web marketing, brand reputation e customer satisfaction;
OPERATORE DELLE ATTIVITÀ DI ASSISTENZA E CONSULENZA TURISTICA: uso software per la gestione del booking e contabilità (pricing e revenue) cura dei rapporti con i clienti per la fidelizzazione e presentazione dell’ offerta turistica.
I tirocini, di 4 mesi (ErasmusPro), si svolgeranno in aziende situate in Spagna, Francia, Malta e Belgio.

 

DESTINATARI

Il programma di mobilità prevede la realizzazione di n. 20 tirocini aziendali della durata di 122 giorni (120 giorni di mobilità + 2 di viaggio A/R) presso le seguenti destinazioni; Spagna, Belgio, Francia, Malta.

Il progetto è rivolto giovani neodiplomati negli indirizzi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera e Servizi Commerciali residenti in Calabria , a.s. 2022/2023 e 2023/2024 (entro 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio), diplomati nelle Scuole Secondarie di II Grado Istituto “Ezio Aletti” di Trebisacce, l’IIS “Rita Levi Montalcini” di Sersale, l’IPSEOA “San Francesco” di Paola e dall’Ente Bilaterale Regionale Turismo Calabrese (EBRTC).

 

REQUISITI E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Potranno presentare domanda di partecipazione all’ “ACCREDITAMENTO FEDERALBERGHI CALABRIA” i giovani neodiplomati dell’anno scolastico 2023/2024 che alla data di pubblicazione del bando soddisfino i seguenti requisiti:

esidenza in Regione Calabria;
diploma in Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera e Servizi Commerciali dalle Scuole Secondariedi II Grado Istituto “Ezio Aletti” di Trebisacce, l’IIS “Rita Levi Montalcini” di Sersale, l’IPSEOA “San Francesco” di Paola e/o provenienti dall’Ente Bilaterale Regionale Turismo Calabrese (EBRTC);
avere conseguito il diploma da massimo 12 mesi;
conoscere la lingua del Paese di destinazione (livello B2);
essere disoccupati/inoccupati.
 

La domanda di partecipazione al progetto dovrà essere composta dai seguenti documenti:

ALLEGATO A – domanda di partecipazione;
Curriculum vitae, redatto utilizzando il format predisposto nella modulistica allegata, completo di Foto del candidato e di lettera motivazionale, in italiano e nella lingua del paese per il quale ci si candida;
Copia di un documento di identità in corso di validità per l’espatrio.
 

SCADENZA PRESENTAZIONI DOMANDE: 28/08/2024

 

ALLEGATI:

- Bando;

- Domanda di partecipazione;

- CV - lettera motivazionale (italiano);

- CV - lettera motivazionale (spagnolo);

- CV - lettera motivazionale (inglese).


imposta di soggiorno le imprese dicono no all’aumento della pressione fiscale

“Le imprese e i cittadini sono in attesa di una riduzione della pressione fiscale, come è stato più volte promesso, ma le avvisaglie sul contenuto della legge di bilancio sembrano andare in direzione completamente opposta”.

Con queste parole, Confindustria Alberghi, Assohotel, Faita e Federalberghi, commentano il comunicato del Consiglio dei ministri che preannuncia la proroga per il 2026 delle misure incrementali sull'imposta di soggiorno.

Viaggio intorno al turismo dei giovani

E’ un mondo che sa di futuro, sempre aggiornato sulle nuove tendenze, fucina di idee e dinamico, ricco di spunti utili per incentivare l’offerta turistico alberghiera: è il pianeta del turismo giovanile, a cui il Cnga Federalberghi ha dedicato un incontro mirato, proprio nell’ambito della kermesse del comparto alla Fiera di Rimini.

“Turismo giovanile in Italia – La prossima frontiera” è il titolo del convegno che ha tenuto alta l’attenzione di tutta la platea negli spazi della Fiera, focalizzando l’attenzione sul tema delle tendenze del turismo tra i giovani italiani, una visione  emersa dall’indagine sulle vacanze estive realizzata dalla Federalberghi.

Credito di imposta per la riqualificazione delle imprese turistiche fruibile in dieci anni

Il Ministero del Turismo, accogliendo le istanze di Federalberghi, ha emanato un decreto che consentirà di usufruire in dieci anni del credito d’imposta previsto dal bando IFIT (Incentivi finanziari per le imprese turistiche), che ha stanziato 598 milioni di euro per la riqualificazione delle imprese turistiche.

L’annuncio è stato dato dal Ministro Santanchè, durante il Consiglio Direttivo di Federalberghi, in corso di svolgimento a RiminiFiera.

case per i lavoratori del turismo - termini, modalità e procedure operative

Il Ministero del Turismo ha pubblicato il decreto del direttore generale del 13 novembre 2025 che definisce termini, modalità e procedure operative per l’accesso ai contributi destinati al sostegno dei costi di locazione degli alloggi – Staff House – per i lavoratori del comparto turistico-ricettivo, previsti dall’articolo 14 del decreto-legge 30 giugno 2025, n. 95. Le risorse disponibili ammontano a 66 milioni di euro, pari a 22 milioni per ciascuno degli anni 2025, 2026 e 2027.

registratori telematici e pos

Con provvedimento del 31 ottobre 2025, l’Agenzia delle Entrate ha individuato le regole che gli esercenti dovranno seguire dal 1° gennaio 2026 per abbinare terminali Pos o altri strumenti di pagamento elettronico e registratori telematici. La soluzione adottata non prevede un collegamento fisico ma l’utilizzo di un servizio online ad hoc che sarà messo a disposizione in area riservata sul sito dell’Agenzia.

istituzione della Giornata nazionale per il contrasto dell'inattivita' giovanile - audizione di Federalberghi

Le Commissioni riunite Cultura, scienza e istruzione e Lavoro della Camera dei deputati hanno svolto, nella seduta del 12 novembre 2025, l’audizione di Federalberghi sulla proposta di legge n. 2508, che prevede l’istituzione di una Giornata nazionale per il contrasto dell’inattività giovanile. L’iniziativa mira a promuovere l’inclusione sociale, formativa e lavorativa dei giovani che non frequentano percorsi di istruzione e non sono impegnati in attività lavorative, di tirocinio o di apprendistato.

​​​​
Collegio dei Revisori dei Conti (Roma) - 09/12/2025

Riunione del Collegio dei Revisori dei Conti di Federalberghi

Consiglio Direttivo CNGA (Roma) - 10/12/2025

Riunione del Consiglio Direttivo del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi

Riunione dei direttori e dei segretari delle organizzazioni aderenti (Brescia) - 20/11/2025

Riunione dei direttori e dei segretari delle organizzazioni aderenti a Federalberghi