PROGRAMMA ERASMUS+

AZIONE KA121 MOBILITÀ INDIVIDUALE AI FINI DELL’APPRENDIMENTO - AMBITO VET ACCREDITAMENTO “FEDERALBERGHI CALABRIA”
CONVENZIONE N° 2023-1-IT01-KA121-VET-000130756
CUP G81B23000860006

 

OBIETTIVO DEL PROGETTO:

Si intende far acquisire ai neodiplomati (in partenza annualmente) con diploma ottenuto nei settori di intervento, dalle scuole partner di progetto competenze (Istituto “Ezio Aletti” di Trebisacce, l’IIS “Rita Levi Montalcini” di Sersale, l’IPSEOA “San Francesco” di Paola), riconducibili alle qualifiche della Regione Calabria, con EQF4, di:

  • TECNICO DEL MARKETING TURISTICO PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO: progettazione/promozione dell’offerta turistica usando modelli e strumenti del web marketing, brand reputation e customer satisfaction;
  • OPERATORE DELLE ATTIVITÀ DI ASSISTENZA E CONSULENZA TURISTICA: uso software per la gestione del booking e contabilità (pricing e revenue) cura dei rapporti con i clienti per la fidelizzazione e presentazione dell’ offerta turistica.

I tirocini, di 4 mesi (ErasmusPro), si svolgeranno in aziende situate in Spagna, Francia, Malta e Belgio.

 

DESTINATARI

Il programma di mobilità prevede la realizzazione di n. 21 tirocini aziendali della durata di 122 giorni (120 giorni di mobilità + 2 di viaggio A/R) presso le seguenti destinazioni; Spagna, Belgio, Francia, Malta.

Il progetto è rivolto giovani neodiplomati negli indirizzi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera e Servizi Commerciali residenti in Calabria , a.s. 2022/2023 (entro 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio), diplomati nelle Scuole Secondarie di II Grado Istituto “Ezio Aletti” di Trebisacce, l’IIS “Rita Levi Montalcini” di Sersale, l’IPSEOA “San Francesco” di Paola e dall’Ente Bilaterale Regionale Turismo Calabrese (EBRTC).

 

REQUISITI E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Potranno presentare domanda di partecipazione all’ “ACCREDITAMENTO FEDERALBERGHI CALABRIA” i giovani neodiplomati dell’anno scolastico 2023/2024 che alla data di pubblicazione del bando soddisfino i seguenti requisiti:

  • esidenza in Regione Calabria;
  • diploma in Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera e Servizi Commerciali dalle Scuole Secondariedi II Grado Istituto “Ezio Aletti” di Trebisacce, l’IIS “Rita Levi Montalcini” di Sersale, l’IPSEOA “San Francesco” di Paola e/o provenienti dall’Ente Bilaterale Regionale Turismo Calabrese (EBRTC);
  • avere conseguito il diploma da massimo 12 mesi;
  • conoscere la lingua del Paese di destinazione (livello B2);
  • essere disoccupati/inoccupati.

 

La domanda di partecipazione al progetto dovrà essere composta dai seguenti documenti:

  • ALLEGATO A – domanda di partecipazione;
  • Curriculum vitae, redatto utilizzando il format predisposto nella modulistica allegata, completo di Foto del candidato e di lettera motivazionale, in italiano e nella lingua del paese per il quale ci si candida;
  • Copia di un documento di identità in corso di validità per l’espatrio.

 

SCADENZA PRESENTAZIONI DOMANDE: 10/06/2024

 

ALLEGATI:


Il fascino discreto di giugno, in viaggio 15 mln di italiani

Tutti al mare, questo si. Ma anche in montagna, al lago e nelle città d’arte: la maggior parte nel Belpaese, mentre una percentuale residuale all’estero e nelle grandi capitali europee. L’importante, per oltre 15 milioni di italiani, è approfittare dell’apertura dell’estate scegliendo il fascino discreto di giugno, mese rassicurante e meno convulso, e programmare una vacanza sostenibile in linea con la fine dell’anno scolastico.

Questo rileva l’indagine realizzata per la Federalberghi da Tecnè  nel periodo compreso tra il 5 e il 12 giugno scorsi. Della cifra complessiva, 8,7 milioni sono famiglie che porteranno in vacanza figli e nipoti.

Bocca: la chiusura delle scuole un test per il settore

bene AGCOM su gestione diritti d'autore

La delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che ha accertato la violazione di alcune norme sulla gestione collettiva del diritto d’autore da parte dell’Associazione LEA, conferma la concretezza dei rischi che Confcommercio, Federalberghi e Fipe hanno segnalato a più riprese, sin dal marzo 2022.

l'intelligenza artificiale e gli hotel

Federalberghi e Cfmt presentano un manuale sull’impatto dell’intelligenza artificiale all’interno degli hotel.

Bocca: un alleato formidabile, che dobbiamo imparare a governare.

Consiglio direttivo - cooptazione consigliere

Il Consiglio Direttivo di Federalberghi, ai sensi dell’articolo 21, comma 1, lettera m) dello statuto federale ha cooptato in seno al Consiglio stesso Giorgio Marchegiani, amministratore delegato del Gruppo UNA.

audizione di Federalberghi sul decreto semplificazione edilizia e urbanistica

La VIII Commissione della Camera dei deputati ha svolto l’audizione di Federalberghi sul disegno di legge n. 1896, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica. Il documento depositato al termine dell’audizione è disponibile sul sito internet www.federalberghi.it (area rapporti e indagini).

finanziamenti alla sicurezza - bando ISI 2023

L’INAIL informa che sono stati pubblicati gli elenchi cronologici “No Click Day” relativi al bando ISI 2023. Le domande di finanziamento presenti in tali elenchi, ordinate sulla base del tempo di registrazione in “Procedura Domanda”, sono ammesse alla fase di upload. La data di inizio della fase di upload della documentazione a completamento della domanda sarà comunicata dall'istituto entro il 28 giugno 2024.

​​​​
Riunione Commissione sindacale (Roma) - 27/06/2024

Riunione della Commissione sindacale di Federalberghi

Riunione dei direttori (Agerola) - 20/06/2024

Riunione dei direttori e dei segretari delle organizzazioni aderenti